lunedì, agosto 01, 2005

Un altro se ne va


Duisenberg e' stato trovato morto.
Subito tutti a dire morte naturale...Se morte naturale e', perche' specificarlo??????
Siamo alle solite. Dubito. Trovato annegato in seguito ad un attacco cardiaco.
Bel modo di morire. Troppo perfetto!!!
Chi era Duisenberg?
70 anni, era diventato nel 1998 il primo presidente della Banca Centrale Europea e aveva lasciato l'incarico prima della scadenza del mandato nel 2003.
Economista al Fondo monetario internazionale (Fmi) tra il 1965 e il 1969, Duisenberg era stato ministro delle Finanze dal 1973 al 1977, prima di diventare, nel 1982, presidente della Banca centrale olandese, incarico che aveva mantenuto per 15 anni.
Ha guidato la banca centrale durante i duri anni iniziali, quando i leader politici della zona euro a 12 si mostravano riluttanti a cedere il controllo sui tassi di interesse e di cambio alla nuova autorità con sede a Francoforte.
Duisenberg amava spesso ricordare un suo incontro con un leader della zona euro che, dopo una lunga esposizione dei motivi per cui la Bce doveva tagliare i tassi di interesse, gli avrebbe risposto: "Sento (quello che dice) ma non ascolto".
Una breve descrizione del tipo di personaggio:
"L'idea di un euro di carta era stata lanciata per primo dal ministro dell'economia, Giulio Tremonti. Era agosto, quando ne parlò in tv, aggiungendo che avrebbe cercato di convincere l'Europa"
Duisenberg, commentandola, aveva anche buttato lì una frasetta: "Mi auguro che Tremonti si accorga che in questo modo perderebbe i diritti di signoraggio sulle monete".>>
(Repubblica, 13/12/2002)

Traduzione: Tremonti, sei sicuro di voler perdere (e dunque cedere a noi) il signoraggio (pizzo) sulle monete (tradizionalmente concesso agli Stati dalle bande centrali, e quindi anche dalla Banca Centrale Europea) ?
Conclusione:Duisenberg ha implicitamente ammesso che la Banca Centrale Europea sta lucrando il signoraggio sulle banconote Euro.
Ricordo che il signoraggio è la differenza di prezzo tra il valore nominale di una banconota (es 500 €) e il suo costo di stampa (0,03 €).
Ricordo inoltre che molte Banche Centrali, tra cui la Banca d'Italia, pur essendo istituti di diritto pubblico sono di PROPRIETA' dei privati.
Ergo:Un manipolo di banchieri sta facendo il più enorme pranzo a sbafo della storia: divertente, no ?

"It is well enough that people of the nation do not understand our banking and monetary system, for if they did, I believe there would be a revolution before tomorrow morning"
(Henry Ford)

Era in ogni caso ben accompagnato da una gentile signora:
L'antisemita moglie di Wim Duisenberg continua la sua battaglia contro Israele.
"Olocausto a parte, l'occupazione israeliana è peggiore di quella nazista in Olanda".
Alla signora Gretta, Olocausto a parte, si ricorda che i nazisti in Olanda uccisero 100 mila ebrei. Una si chiamava Anna Frank.
Wim Duisenberg dice di essere d'accordo con sua moglie al 100 per cento....
Che sia morto per cause naturali o no.
Pace all'anima sua