lunedì, gennaio 16, 2006

Preferisco il rumore del mare


Dopo una lunga dormita si parte da trapani verso castelvetrano. La strada e' completamente vuota, tocco i 200 senza avere nessun problema. L'autostrada vuota mi ricorda le lunghe freeway americana. Se non fosse per il panorama potrei essere tranquillamente in Wisconsin e in Nevada. A sinistra colline verdi piene di viti a destra il mare imperioso di un blu intenso.
In meno di un ora raggiungo Selinunte. Cerco subito il mare.

Mi sono seduto tranquillo a guardare il mare sulla punta del molo. Il vento freddo mi tagliava il viso, le onde si infrangeva sulla scogliera sotto di me ed alcuni schizzi mi bagnavano . Una leggera malinconia mi avvolgeva in silenzio.
Il mare era stupendo sotto la pioggia, bello, grigio come sa essere il mare d'inverno.
Nella testa mi girava la risposta da stronza, tu sai che scrivo di te, e la canzone di Ruggeri che mi piace tanto. Il mare d'inverno

Il mare d'inverno e' solo un film in bianco e nero visto alla tv e verso l'interno qualche nuvola dal cielo che si butta giu'. Sabbia bagnata, una lettera che il vento sta portando via, punti invisibili rincorsi dai cani, stanche parabole di vecchi gabbiani e io che rimango qui solo a cercare un caffe'. Il mare d'inverno e' un concetto che il pensiero non considera e' poco moderno e' qualcosa che nessuno mai desidera. Alberghi chiusi, manifesti gia' sbiaditi di pubblicita', macchine tracciano solchi su strade dove la pioggia d'estate non cade e io che non riesco nemmeno a parlare con me. Mare mare non ti posso guardare cosi' perche' questo vento agita anche me... Passera' il freddo e la spiaggia lentamente si colorera', la radio e i giornali e una musica banale si diffondera', nuove avventure, discoteche illuminate piene di bugie, ma verso sera uno strano concerto e un ombrellone che rimane aperto.
Mi tuffo perplesso ai momenti vissuti di gia'.
Mare mare non ti posso guardare cosi' perche' questo vento agita anche me...

1 Comments:

Blogger trapani per noi said...

Trapani è paesaggio, terra e viti...ma è anche terribilmente complicata. Vi invito a visitare il mio blog http://www.trapanipernoi.blogspot.com

6:12 PM  

Posta un commento

<< Home