giovedì, dicembre 01, 2005

Traduzione per i non madre lingua

Ho tradotto il post di ieri per chi non possiede la Lingua madre


Mi chiamo Genesio e ho fatto proprio di tutto
poeta, spazzino, astonauta e muratore
ho girovagato per il mondo fino all'ultimo chilometro
avanti e indietro come il mercurio nel termometro

Sono andato sulla luna solo con gli occhi
ho sparato contro il tempo e ho distrutto gli orologi
ho pregato mille volte senza andare giù in ginocchio
ho girato con lo smoking e a piedi nudi pieno di pidocchi

Ho dovuto imparare che la ruota gira
che ogni tanto si rovescia il bicchiere della birra
tra fortuna e sfortuna c'è una corda che tira
quando il diavolo picchia prende la mira...

Sono stato l'incudine e qualche volta il martello
ho dato retta al cuore e qualche volta all'uccello
nel buco della chitarra ho nascosto questa vita
sia le pagine in rosso che quelle scritte e matita...

Il coltello in una mano e nell'altra un mazzo di fiori
perchè l'amore e la morte sono sempre lì nascosti
ogni giorno andavo via con un bacio o una pedata
con il destino dietro alle spalle per mollarmi una bastonata

E di ogni mia donna mi ricordo il sorriso
anche se con nessuna sono arrivato ai confetti
tante donne che in tasca avevano il paradiso
insieme al rossetto hanno lasciato le cicatrici...

Scappavo e inseguivo senza mai prendere fiato
coriandoli nel vento... e fiori senza prato
una trottola matta sempre in giro senza sosta
un boomerang ubriaco senza mai una risposta...

Zingaro e signore sempre sul mio binario
sotto un'alba e un tramonto più rossi del Campari
ma i ricordi sono macchie e mi aspetta il domani
mi aspetta incazzato con lì le bombe a mano

Sigarette senza nome e bicchieri senza storia
hanno fatto i ghirigori nella mia strana memoria
tatuaggi invisibili che mi mordono di notte
e una vita tirata come un nastro di scotch...

La mia chiacchierata lascia il tempo che trova
guardo il cielo di novembre con la sua luna nuova
sono il Genesio e questo è tutto...
con qualsiasi vestito, sotto... sono nudo...

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

è semplicemente stupendo...
kisses
LAdy Apocalypse

9:50 PM  

Posta un commento

<< Home