venerdì, settembre 29, 2006

L'arte salvera' il mondo???


Sottotitolo: J. M Basquiat alla triennale.
L'arte salverà il mondo, ci libererà dal bisogno di decenza, di sufficienza, di affermazione, di presenza, ci libererà. L'arte salverà il mondo, quel giorno all'arte si risponderà con l'arte, sarà come amare uno dei tanti giardini indovinandone i giusti ritmi, intuendo. Quel giorno uomini come Bush, azzardo, cammineranno liberi e spensierati per le vie di Teheran, saranno famosi in tutto il mondo per i loro murales, vivranno alla ricerca continua di una nuova ispirazione che diventa idea e dall'idea si alza l' opera, quindi l'arte. L'arte salverà il mondo e non sarà come nutrire il rispetto o come quando ti disseti di sospetto, quel giorno tutti i veli dell'arte saranno lenzuola bianche al vento e tutto quello che non vedremo, non sarà troppo importante, nè troppo leggero, quel giorno noi non dipenderemo. L'arte salverà il mondo, quel giorno speranza e certezza saranno una cosa sola, la certanza, saranno indissolubili, saranno nuvole in cielo e noi su di esse, arancio di sole, bianco di vita, blu delle stelle, azzurro del vento, verde di mare, ovunque potremo disegnare, ovunque riposare, mangeremo e berremo della nostra arte, sarà immenso, smetteremo di provare, di dare e di avere, noi saremo. L'arte salverà il mondo, sorreggerà la ragione, animerà la fede, guarirà il tempo, colmerà le distanze, quel giorno la mia mano sarà vicino alla tua, senza il peso di un affanno, senza guanti, senza portafogli, le lunghe ore dell'attesa svaniranno come notte al sole, mai più notti, mai più la fredda morte, ci conosceremo e capiremo profondamente, saremo mossi da pensieri lucenti che nel tempo della paura chiamavamo sogni. L'arte salverà il mondo, sta crescendo con i nostri figli, lei viveva anche quando ti sentivi di morire, i tuoi abiti nascondevano le tue ali, basterà un solo attimo a noi che siamo cresciuti vestiti per imparare a volare e nel volo la mia mano sarà vicino alla tua, sarà lontana e tu nulla mi riferirai, al mio volo seguirà il tuo, alle mie lacrime risponderei volando, per il mio amore darai la vita come io ti ho dato la mia, noi non ci ricorderemo, noi non ci rispetteremo, noi vivremo di noi.
L'arte salverà il mondo, non sarà mai troppo tardi.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

l'uomo e'poca roba: lo scontro non si puo' evitare.
troppo stupidi noi bianchi, troppo stubidi loro neri,troppo stupidi gli islamici e avanti cosi'.....

l'arte e' una cosa a parte ....

5:03 AM  

Posta un commento

<< Home