venerdì, luglio 22, 2005

L'ispirazione

Ecco cosa cerchiamo. Una ispirazione....
Cerca, cerca, cerca e non la trovi mai. Ti fermi, guardi e ancora non arriva, eppure era li. Era li un attimo fa.
E' l'ispirazione che ti viene a cercare.

Cosa succede:
La dinamica dell'ispirazione. Solitamente l'ispirazione non ha un particolare preavviso. Tu non te la aspetti e lei arriva. Da che cosa te ne accorgi ???????? Dall'incipit !! Lo senti dentro, man mano cresce hai la sensazione di afferrarlo.
Avrei voluto scrivere cose come le seguenti ma non sono mai stato capace. Ma giuro di averci provato mille e piu' volte. Lo giuro ci ho provato.
Non ci sono mai riuscito !!

E' difficile uccidere due persone contemporaneamente, ma lei fermò l'auto al punto esatto, studiato più volte, quasi al centimetro, anche di notte, riconoscibile solo per il curioso, gotico e eifelliano ponticello in ferro che scavalcava il canale e disse, fermando appunto l'auto nel centimetro quadrato voluto come una freccia si ferma quando centra nel centro del bersaglio: "Scendo a fumare una sigaretta, non mi piace fumare in macchina."
[Giorgio Scerbanenco - Traditori di tutti]

Le donne, i cavalier, l'arme, gli amori,
Le cortesie, l'audaci imprese io canto
Che furo al tempo che passano i Mori
D'Africa il mare, e in Francia nocquer tanto,
Seguendo l'ire e i giovenil furori
D'Agramante lor re, che si diè vanto
Di vendicar la morte di TroianoSopra re Carlo imperator romano.
[Ludovico Ariosto - L'orlando furioso]

Eravamo una generazione di furtivi. Capisci? Sapevamo dentro di noi che non serve a niente sbandierare chi sei a quel livello, ossia a livello del " pubblico "; era un modo di essere beat - cioè di impegnarci, con noi stessi, perché per noi tutti era chiaro a che punto eravamo -- stufi di tutte le forme, di tutte le convenzioni del mondo
[Jack Keruac]

The only people for me are the mad ones, the ones who are mad to live, mad to talk, mad to be saved, desirous of everything at the same time, the ones who never yawn or say a commonplace thing, but burn, burn, burn, like fabulous yellow roman candles exploding like spiders across the stars and in the middle you see the blue centerlight pop and everybody goes "awww!"
[Jack Keruac]