martedì, settembre 13, 2005

Wine tour

Sotto assedio nel week end mi faccio un fantastico tour delle vinerie nella Napa Valley http://www.napavalley.com
Il vino sta diventando uno dei temi dominanti del mio blog e della mia permanenza in California. Imbocco la ormai consunta I5 direzione south. Circa 70 miglia separano il mio hotel dalla citta’ di Napa che da il nome alla valle.
La citta’ sembra carina, edifici bassi e nessun grattacielo in downtown. Tutta la citta’ richiama la presenza delle vigne. Nelle librerie libri con foto di vigne, vini e affini nelle vetrine. Nei ristoranti liste di vini, e delizie culinarie a base del succo di bacco.
Mi dirigo subito all’ufficio del turismo, per capirci, la nostra pro loco. Gente in attesa e una impiegata scortese, scorbutica overweight come pochi mi da in mano una mappa dettagliata della zona con indicate tutte le wineries, il foglio con la descrizione delle vinerie me lo prendo da solo. Questo e poche parole sono tutte le informazioni che ricevo.

La zona e’ collinosa e su tutti i pendii vigne. Peccato per la strada che attraversa la valle a ridosso delle coltivazioni. Un bel trenino caratteristico, wine train, mi sorpassa carico di gente. La giornata promete bene.

Nella lista di posti ne scelgo due che mi sembrano i piu’ interessanti. La cantina di Francis Ford Coppola
http://www.niebaum-coppola.com e la Sattui http://www.vsattui.com , nome italiano ed italian deli. La prima appartiene al regista, la seconda e’ stata nominata come la migliore della costa est.

WOW, appena arrivo alla vecchia residenza del Capt. Niebaum, resto stupito, posto bellissimo. Tasting room stupenda e inizio la degustazione, parto con un 2004 Coppola Sofia Blanc de Blancs bianco fruttato, proseguo con un 2003 Director’s Chardonnay e poi via coi rossi Un 2003 Director’s reserve Zinfandel e last but not least 2002 Estate Cask Cabernet. 15$ e mi porto via compreso nel prezzo il calice con ho bevuto. Impresso nel calice il logo Niebaum Coppola.

Prossima visita Sattui, la cantina si presenta meno bene, ma comunque bella. Passo dal deli e mi compro una bella fetta di taleggio, una baguette ed un salame.
Nella tasting room il vino e’ offerto. BENEEEE!!!
Parto con un Chardonnay, poi un Riesling e poi un Rose’ e poi un Merlot e poi un Cabernet, Madeira,.....,...., inizio a non ricordare piu’ quanti sono i calici assaggiati.
I presenti sono tutti un po’ alterati ma tutti contenti. La comunicazione e’ facile con tutti, giapponesi, messicani, americani e perfino una vecchia coppia di inglesi. Lui visibilmente dedito all’alcool. Quelli sono i migliori, chi li ammaza i vecchi inglesi??? Presenza massiccia di donne. Accaldate per il vino, gote rosse e sorrisi sbiancati.

Alle 6pm si chiude, ce ne torniamo con un paio di bottiglie acquistate ed un buon ricordo della valley. Ci ritorno!!

Cosa importa se e’ finita che cosa importa se ho le testa annebbiata o no? Cio’ che conta e’ che sia stata una splendida giornata.