mercoledì, settembre 21, 2005

Yosemite

Sono indeciso se per rappresentare il week end passato al Yosemite National park http://www.nps.gov/yose e' meglio la foto della Vernal waterfall o del Glacier point oppure delle grandi sequoie.

Partiamo da Sacramento nel pomeriggio alle 4pm, sono circa 175 miglia per l'entrata del parco. La giornata di venerdi, io e il principe, la abbiamo spesa cercando un hotel che avesse camere disponibili. Iniziamo a cercare all'interno del parco. Prezzi astronomici e nessuna camera libera. Allarghiamo il raggio di ricerca e dopo mezza giornata al telefono troviamo un Days Inn a 14 miglia dall'ingresso sud del parco. Al telefono non si capiva nulla, una Coreana con un accento strano gestisce l'hotel. Dopo quattro ore in auto, complice il traffico, buttiamo letteralmente lo zaino in camera.
Non contenti del viaggio, ripartiamo verso il parco. Ormai e' buio e la strada per il parco sembra il set di un film horror. Alberi altissimi e foltissimi rendono impossibile la vista del cielo. La strada e' tutta curve e saliscendi, dopo ogni curva mi aspetto la comparsa di un orso in che attraversa la strada. Non succede nulla!!
Arrivati all'ingresso del parco, scopriamo che la Yosemite valley e' a 35 miglia dall'ingresso. Rimandiamo al giorno dopo l'ingresso. Ci fermiamo in un bar in cui il tempo sembra si sia fermato.
SABATO
Cerchiamo di svegliarci presto consapevoli che il Grand Tour parte alle 8:45AM dal Yosemite Lodge al centro della valle. Quattro conti e ci aspettano 50 miglia. Siamo in ritardo. Guido io e con una guida outlaw arriviamo alle 8:45 all'albergo. Acquisto rapido del biglietto per il tour 60$ e imbarco sul bus.
Ovviamente safety meeting, un tale William Bill Fontana
http://www.fontana-art.com/page190.html, pseudoartista e guida ci illustra il parco prima del tour. Poi si mette alla guida e continua nella spiegazione. Ha una bella voce, chiara e competente. Parla della formazione geologica del parco, della gestione degli incendi e del problema ecologico. Propaganda l'utilizzo di fuels cells, propaganda il programma della California sulla conservazione dei parchi nazionali.
Qualcosa non mi torna, ma questi sono gli americani? quelli che non hanno ratificato il protocollo di Kyoto? quelli del businness as usual? Bah il mondo e' al contrario...
Breve presentazione di tutti i presenti sul bus. Ci sono molti asiatici, qualche sudamericano e la solita coppia di inglesi. Che non mancano mai.
Prima tappa Glacier point, il paesaggio e' maestoso. Si vede tutta la valle sottostante contornata da montagne dalle forme soavi e dai nomi esotici. Half dome su tutti, una semicupola formata da un ghiacciaio che non c'e' piu'.
Si riparte verso la foresta delle grandi sequoie.
Il buon Bill smette di spiegare solo quando passa dalla guida del bus a quella di un tram che ci porta nella foresta. Le sequoie giganti sono molte e davvero enormi. Diametri di 9m non sono rari. Una sequoia ha un tunnel che permette il passagio di una auto al suo interno..Davvero bello, Bill si spreca in considerazioni filosofiche sullo scorrere del tempo per noi e per le sequoie. Condivido anche se un po' banale.
Sulla via del ritorno verso lo Yosemite lodge ci fermiamo ad ammirare una cascata che alle 4:05pm cambia colore secondo l'inclinazione del sole. Ci fermiamo ad ammirare El Capitan, il piu' grosso monolite al mondo. Una festa per i numerosi climber che impiegano 4 giorni a vincerlo. Col cannocchiale se ne vede qualcuno impegnato nella ascesa.

Cena nella valle e ritorno in hotel col buio. Su El Capitan si vedono punti di luce dei climbers che si apprestano a dormire appesi al monolite.

DOMENICA
Nessun problema di sveglia presto, nessun tour previsto. Solo la voglia di prendercela comoda e di farci un giro. Meta la cascata Vernal. Parcheggiamo l'auto e con un bus ibrido, diesel-fuel cells raggiungiamo la cascata. Il sentiero si fa subito ripido e dopo un cartello su come comportarsi con gli orsi, troviamo una altro cartello che dice che per la cima delle cascate ci sono2.7km. Armati di buona volonta' non desistiamo.
Lo spettacolo ci ripaghera' della fatica.
La cascata per tutto il giorno sara' avvolta da uno stupendo arcobaleno.
In serata rientriamo a Sacramento.Complimenti Yosemite.
By the way, mi sono deciso. La foto e' della cascata Vernal.