mercoledì, giugno 14, 2006

Forza Ita....Azzurri

L'Italia di questi giorni, dei nostri giorni, si è svegliata oggi dopo aver vissuto una notte brasiliana, gol, traverse, ripetuti capovolgimenti di fronte, che corse! Bravi tutti, e alla fine tanto di caroselli, come se avessimo vinto i mondiali.
Non me la ricordavo più l'aria che si respira durante le fresche sere di primavera, quando, una volta ogni quattro anni, si rivive il mito dei mondiali di calcio, gli azzurri e il loro infinito coraggio. Per le strade aleggia un finto silenzio, dalle finestre aperte la voce di un cronista, anche questa volta dalla rete nazionale, telecronache gratuite ridotte all'essenziale, tutto il resto è da pagare.
L'Italia di questi giorni, non dice più "Forza Italia", siamo stati rapinati di un'altra bella frase, di un ideale, la stessa amara sorta già conosciuta dal comunismo, dalla democrazia, dalla flora in generale. Però ieri qualcuno lo ha detto, liberato finalmente dall'ossessione di un paragone. E già, forse perchè nell'Italia di questi giorni non si sentono più certe voci, forse ci sono ancora, sicuramente relegate a ranghi più bassi dell'informazione che conta.
L'Italia di questi giorni si sveglia e, da alcuni giorni, al telegiornale senti il nulla, percepisci una strana sensazione di quiete, i fatti detti sono sempre gli stessi, magari cambiano posizione e importanza, un pò come questo blog. L'Italia di questi giorni, nonostante là fuori non succeda un cazzo, non si permette di dire che tutto va bene, la felicità è latente, sui visi di molti c'è quell'espressione di chi ha fatto per benino il proprio dovere, in attesa delle prossime istruzioni d'uso.
L'Italia di questi giorni vive la stagione dei girasoli, noi come loro, col naso in sù, abbagliati da tanto amore, pronti al tuffo, in costume davanti allo specchio... c'è la pancia, e che vuoi che sia, c'è anche la palestra.
L'Italia di questi giorni già pensa a sabato, sui lungomari spuntano i maxischermi, trovatemi un locale che non ne abbia almeno uno!
Domenica al mare, speriamo che sia buono, sabato sera a mangiare speriamo che vinca.. io ci sarò, ma non è che ci tenga poi molto.